Skip to content

Primo step: diagnosi

April 23, 2013

Sapete che il pstetoscopio2rimo passo verso un recupero dati professionale é la diagnosi?

Ancor prima di scegliere di sottoporre il disco a operazioni di recupero dati hard disk, occorre fare un primo passo che tocca a noi utenti comuni del Pc. Quando l’ hard disk smette di funzionare regolarmente, possiamo usare alcuni trucchi per capire cosa sta accadendo, e sapere associare una sintomatologia ad un possibile danneggiamento.

Facciamo qualche esempio…se il disco non si avvia, o non viene rilevato dal Sistema Operativo, senza emettere alcun rumore anomalo, questo potrebbe far pensare ad un danneggiamento della scheda elettronica; quando il disco emette un ticchettio particolare, ripetitivo come un “clap-clap-clap” il problema sarà sicuramente alle testine: queste, disallineate, battono; quando invece si sentono provenire dal disco ronzii o il disco é praticamente morto il danneggiamento darà al motore.

Questi sono alcuni accorgimenti per comprendere da subito quello che potrebbe avere l’ hard disk…sarà poi un laboratorio tecnico a chiarire il tutto, e diagnosticare il supporto professionalmente, con strumentazione all’ avanguardia. In base alla diagnosi preliminare, il Tecnico definirà le operazioni tecniche da eseguire.

E’ importante, quando si sceglie l’ azienda a cui inviare i nostri preziosi dati, accertarsi che la diagnosi e il preventivo siano eseguiti in maniera gratuita.

From → Uncategorized

Leave a Comment

Leave a comment